I MEDIA ON LINE SEMPRE PIU' VICINI ALLA TV ED ALLA CARTA STAMPATA!
Il 15 per cento in più rispetto allo scorso anno gli utenti Boom internet: questi i dati della ricerca Nielsen/Net Ratings. E questo attirerà la pubblicità on-line. Secondo quanto emerso da una ricerca effettuata dalla Nielsen/Net Ratings, sono aumentati del 15 per cento gli utenti Boom Internet in Italia. Più navigatori ultracinquantenni (+122 per cento) e donne (+40 per cento). Sembrerebbero cambiare gli utenti della Rete, tanto da creare le premesse per un vero sviluppo della pubblicità online: «Internet sta assumendo il ruolo di nuovo protagonista ed è quindi prevedibile che cambierà anche la quota di investimenti destinata dalle aziende alla pubblicità online». Queste le parole di Daniele Sommavilla, direttore Sud Europa Nielsen-NetRatings. I media online sono sempre più vicini ai loro concorrenti, sia alla tv sia alla carta stampata. I dati, infatti, dicono che c'è stata in Italia una crescita esponenziale nel numero di utenti, anche rispetto alle altre nazioni europee. Si pone, infatti, come il terzo Paese in Europa, dopo la Germania e l'Inghilterra, per numero di case da cui è possibile accedere alla Rete. E anche il tasso di crescita annuo, riferito al numero di persone che si connette da casa, è tra i più alti in Europa. Ma chi sono gli utenti? Se fino a qualche tempo fa era più facile immaginare un giovane davanti lo schermo di un computer, pu restando invariato l'identikit del navigatore-tipo (maschio di età compresa tra i 18 e i 49 anni) internet viene sempre più usato da fasce che qualche anno fa erano assenti o scarsamente rappresentate. Già solo gli ultimi due anni hanno visto un forte incremento percentuale di donne (+40%), bambini (+102%) e ultracinquantenni(+122%). Dal punto di vista del livello culturale, invece, a fronte di una crescita del 52% dei laureati emerge un +38% per gli utenti con la sola licenza elementare. Per quanto riguarda la professione i dati più interessanti riguardano l'incremento del numero di casalinghe (+148%) e pensionati (+112%) che anche se in sordina cominciano a farsi strada nell'universo del web. A determinare tale sviluppo, sottolina l'istituto di ricerca, è stata di certo la diffusione della banda larga che ha raggiunto in Italia un livello di penetrazione pari al 40% sul totale dei navigatori. Proprio la crescita dei numeri globali, di pari passo con l'ampliamento delle tipologie di utenti, danno alla comunicazione su Internet una prospettiva di crescita sempre più appetibile per la pubblicità. (Fonte ANSA - Nov04) |